Storia
dell'Arte
Pittura
- Opere
41.
Maestri Sa-skya-pa
Tibet centro-meridionale, XV secolo
tempera su cotone, 84 x 68 cm
Questi ritratti idealizzati di grandi lama Sa-skya-pa costituiscono un
buon esempio delle pitture dedicate al lignaggio spirituale di quella
scuola. È difficile dire quanto fedelmente riproducano le reali
fattezze dei personaggi rappresentati, ma le convenzioni fissate
nell'iconografia tradizionale ci consentono comunque di identificarli.
La figura dai capelli bianchi è Sa-chen Kun-dga-snin-po (1092-1158),
terzo abate del monastero di Sa-skya. Considerato un'emanazione del
bodhisattva Manjusrì, egli avrebbe miracolosamente ricevuto gli
insegnamenti del lam-bras (il più importante ciclo dottrinale e
liturgico della tradizione Sa-skya-pa) dal mahasiddha Virupa. Seduto in
vainasana su una corolla di loto che poggia sul trono dei leoni, il
grande lama regge il vajra nella destra portata davanti al petto e la
ghanta nella sinistra posata in grembo.
Il lama dai lunghi capelli neri che compare al suo fianco è Lob-dpon
bSod-nams-rtse-mo (1142-1182), secondo dei quattro figli di
Kun-dga-snin-po e suo successore sul seggio abbaziale. Le mani
atteggiate nella dharmacakramudra, gesto evocativo della spiegazione e
divulgazione della Dottrina, richiamano il contributo da lui dato allo
sviluppo del Buddhismo in Tibet.
Questi due personaggi furono i primi dei cinque grandi maestri che
diedero ai Sa-skya-pa una posizione di preminenza nella vita culturale e
religiosa del Tibet (gli altri sono: Grags-pa-rgyal-mtshan, Sa-skya
Pandita e Chos-rgyal 'Phags-pa). Gli ampi mantelli bianchi che li
avvolgono sono tipici dei lama Sa-skya-pa ai quali fu consentito di
sposarsi per preservare il lignaggio. La contiguità e quasi saldatura
dei due troni sottolinea la continuità nella trasmissione degli
insegnamenti, e la luminosa aura multicolore che circonda le due figure
manifesta l'irradiarsi della loro dottrina.
Sopra i due grandi lama sono dipinte le figure degli yidam Samvara e
Cakrasamvara; i registri superiore e inferiore allineano siddha
appartenenti al lignaggio del lam-bras e maestri dell'ordine Sa-skya-pa.
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